1.

DENOMINAZIONE DEL PROGETTO

I SAPORI DEL BENESSERE

2.       INPUT DEL PROGETTO:

-

Le attività di educazione alimentare hanno come finalità quella di sviluppare una coscienza alimentare che aiuti l’alunno ad essere via via sempre più consapevole ed autonomo nelle scelte riguardanti benessere e salute. A tal fine ogni attività sarà indirizzata a sensibilizzare e guidare i bambini ad una alimentazione corretta ed equilibrata allo scopo di prevenire e correggere comportamenti alimentari sbagliati e, soprattutto, a entrare in contatto con i prodotti che offre il nostro territorio. Un genitore ci ha offerto la possibilità di far conoscere agli alunni, attraverso un percorso mirato, la filiera alimentare del nostro territorio, partendo dall’orto e dalle stalle.

3.       CLASSI/SEZIONI COINVOLTE

Tutte le classi del plesso.

4.       PERIODO DI REALIZZAZIONE

Il progetto si svilupperà durante tutto l’intero corso dell’anno, poiché, soprattutto per quanto concerne la parte della coltivazione dell’orto e dell’attività del frutteto, necessita dell’osservanza del ciclo delle stagioni.

5.       DOCENTI IMPEGNATI

Tutti i docenti assegnati al plesso.

6.       COLLABORAZIONI ESTERNE - ATTIVITÀ'

·                Amministrazione Comunale – Personale Specializzato della Cooperativa “Santa Lucia – Volontari e Allevatori.

7.       CRITERI DI RAGGRUPPAMENTO ALUNNI

Le attività si svilupperanno all’interno delle singole classi.

Ogni classe parallela sceglierà l’argomento da trattare (orto, frutteto, stalla, lavorazione del latte bovino o caprino).

8.       OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE

·         § Favorire nei bambini l’incontro, nel mutare del tempo e delle stagioni, col ciclo ella vita, della terra e dei suoi abitanti.

·         Conoscere diverse specie vegetali e animali diventando i bambini stessi, promotori, fruitori e soprattutto “attori” nel dialogo con la natura.

·         Incentivare nei bambini la cura e l’osservazione sistematica di alcune specie animali (apia, lombrichi, mucche, capre, ecc.) per approfondire la conoscenza delle loro specificità, delle loro caratteristiche.

·         Favorire la conoscenza delle dinamiche naturali di un ecosistema con riferimento particolare alla catena alimentare.

·         Sviluppare abilità manuali e approfondire conoscenze scientifiche. Aiutare i bambini a fisare sequenze temporali precise attraverso l’osservazione diretta delle piantine che crescono.

·         Promuovere il consumo di prodotti tradizionalmente “ostici” per i bambini come frutta e verdure rendendoli maggiormente consapevoli del loro legame con l’ambiente, sviluppando un atteggiamento positivo verso il mondo agroalimentare.

·         Riconoscere, accettare e promuovere il valore della diversità (abitudini, culture, ecc.) partendo dal riconoscimento e valorizzazione delle biodiversità (semi, piante, insetti, ecc) presenti in natura.

·         Conversare, riflettere, utilizzare termini nuovi

·         Conoscere odori, profumi, rumori.